QUANDO E COME USARE LE DITA

E' giusto usare le dita o le mani quando ci si trucca??

La risposta è assolutamente si !!
Grazie al calore, le mani e le dita sono un ottimo strumento per una buona riuscita del make-up. Non sempre però è corretto usarle. Vediamo insieme quali sono i casi in cui si possono usare e quali invece no.

- Per la stesura del fondotinta: ASSOLUTAMENTE NO!
Le mani assorbono tantissimo prodotto quindi oltre a sprecarne in gran quantità rischiate anche di non metterlo nella maniera giusta e di non avere una buona coprenza. Per sfruttare al massimo il fondotinta vi consiglio di usare una spugnetta, un pennello per fondotinta o anche un pennello "a spazzola" (ultimamente mi ci trovo benissimo per la stesura del fondotinta perché lo stende molto bene e ne spreco pochissimo).

- Per il correttore: ASSOLUTAMENTE SI!
E' un ottimo modo per avere una buona coprenza e per stenderlo bene. Come dicevo prima le dita emanano calore ed usarle per il correttore renderà più facile il suo utilizzo. Per usarle correttamente bisognerà picchiettare il prodotto nella zona in cui vogliamo coprire l'imperfezione come brufoli o occhiaie. Consiglio sempre di usare l'anulare poiché è il dito più delicato.

- Per il blush: ASSOLUTAMENTE... NI!
Solo per quelli in crema poiché, sempre grazie al calore delle dita, riuscirete a sfumarlo molto bene. Per quello in polvere lo sconsiglio, non credo uscirebbe un buon risultato.

- Per l'illuminante. ASSOLUTAMENTE SI!
Si, si possono usare tranquillamente le dita.

- Per l'ombretto: ASSOLUTAMENTE... NI!
Dipende a voi. C'è chi lo fa e lo fa bene, c'è chi lo fa e fa un disastro. L'importante è la riuscita di un buon make-up. Io spesso su di me utilizzo le dita per mettere l'ombretto ad esempio per stendere un ombretto chiaro sulla palpebra o per sfumarlo a ma per la maggior parte delle volte uso solo i pennelli ed utilizzo le dita solo se c'è da sistemare qualcosa come una sbavatura.

- Per il rossetto: ASSOLUTAMENTE SI!
Anche per il rossetto può essere utile usare le dita soprattutto se si vuole un effetto chiaro ma fresco. Picchiettare il rossetto sulle labbra potrebbe far venire un bell'effetto. Sconsiglio di usare questo metodo per le tinte o per  i gloss.