COME SI SCEGLIE UN FONDOTINTA??

Uscite per comprare un fondotinta che vi renda la pelle perfetta ma ogni volta che arrivate in negozio non sapete mai quale scegliere??😱



La scelta del fondotinta non è semplice ma è uno dei passaggi più importanti per la riuscita di un bel trucco.
C'è a chi piace il fondotinta compatto e a chi quello fluido ma per scegliere un fondotinta vanno prese in considerazione vari aspetti: il tipo di pelle, la copertura che si vuole ottenere ed, infine, il colore della pelle.


Per prima cosa si deve, quindi, capire qual è il proprio tipo di pelle e quale fondotinta sia più adatto.
Se non hai ancora letto l'articolo dove parlo dei tipi di pelle e come trattarli per avere una pelle sempre idratata vai qui: https://namomimakeup//come-avere-una-pelle-idratata

☝Per chi ha una pelle grassa è ovvio che non potrà usare prodotti grassi ma oil-free quindi è consigliabile optare per fondotinta compatti in polvere.

☝Per chi ha, invece, una pelle secca è consigliabile usare fondotinta fluidi o cremosi.

☝La gamma di scelta è, naturalmente, più ampia per chi ha una pelle normale o mista dipende dal tipo di coprenza che si vuole ottenere.

☝Per le pelli mature, invece, il discorso è un po' diverso poiché sconsiglio assolutamente fondotinta compatti che potrebbero finirvi nelle rughette ed esaltarle.
Esistono però dei fondotinta anti-age fatti appositamente per chi ha una pelle matura. I fondotinta anti-age sono fondotinta più ricchi rispetto ai normali fondotinta che usiamo. Purtroppo questi fondotinta, spesso, non sono molto economici.  Se non vi va di spenderci molto esiste un... chiamiamolo compromesso !!
Dopo aver steso sul viso la vostra crema anti-age mischiatene un pochino con il vostro fondotinta. Probabilmente non otterrete lo stesso risultato di un buon fondotinta anti-age ma potrebbe funzionare comunque.

Parliamo invece della coprenza di un fondotinta.
Un fondotinta compatto sarà sicuramente più coprente di un fondotinta fluido poiché è caratterizzato dalla mancanza, quasi totale, di basi acquose o grasse.
Il fondotinta compatto va molto bene, quindi, per chi ha molto da coprire come brufoli, acne e macchie della pelle.
Anche i fondotinta cremosi hanno una buona coprenza dipende da quanti pigmenti sono presenti nel fondotinta.
I meno coprenti sono i fondotinta fluidi o le creme colorate (BB cream) a causa della grande percentuale di acqua presente nel fondotinta. Consiglio questi fondotinta per chi ha già una bella pelle, priva di imperfezioni o per chi vuole semplicemente una base molto leggera.

Infine ultimo passaggio: scegliere il colore giusto.
In molti negozi, ormai, esistono un'infinità di colorazioni e spesso è difficile scegliere il colore esatto.

Un errore che fate in molte è provare il fondotinta sul polso, sulla mano, sul collo o su altre parti del corpo che non siano il viso. Nessuno ha la stessa tonalità di colore su tutto il corpo. E' inutile, quindi, provare il fondotinta sul polso (che è una delle parti più chiare del corpo).
Il fondotinta dove lo usiamo ?? Sul viso !! Allora proviamolo sul viso. Prendete una piccola quantità del fondotinta che secondo voi potrebbe essere quello giusto e posizionatelo al centro del viso o sulla guancia, stendetelo e se vedete che si fonde e armonizza perfettamente con la vostra pelle è il fondotinta giusto. 💪
Vi dico ciò perché spesso si fa l'errore di provare il fondotinta sul polso o sul collo (anch'essa parte più chiara rispetto al viso), tornare a casa, andare a stendere il nostro bel fondotinta appena comprato e accorgersi che ci fa pallide o ci rende l'incarnato grigio.

Come già accennato prima la scelta del fondotinta è importantissima per la riuscita di un buon trucco quindi è giusto perderci del tempo. E non limitatevi mai a provare solo un tipo di fondotinta o solo i fondotinta di un marchio. Guardatevi intorno e cercate. Trovate il vostro fondotinta perfetto !!

👍Io personalmente mi trovo benissimo con gli Ultra HD di Makeup Forever, con i Pro Longwear Foundation di MAC o con i Pro Longwear Nourishing Waterproof Foundation
sempre di MAC (essendo waterproof sono ottimi sopratutto l'estate). Questi sono quelli che di solito io utilizzo su di me ma naturalmente ognuno di noi ha preferenze e necessità diverse a seconda del tipo di pelle che ci appartiene.

Come sempre grazie mille per la lettura e spero di esservi stata utile !!💗