L'IMPORTANZA DELLA CIPRIA

Spesso si sottovaluta e si evita di metterla oppure se ne fa un utilizzo sbagliato ma la cipria è fondamentale per la riuscita di un buon make-up.

Lo scopo della cipria, oltre ad opacizzare l'incarnato, è quello di fissare la nostra base. Tutta la nostra base prefetta se ne andrebbe nel giro di qualche ora senza l'applicazione della cipria. E' infatti importante stare attenti a non rovinare il lavoro fatto in precedenza quando si applica. Consiglio l'utilizzo di un piumino piuttosto del pennello per non rischiare di trasportare via correttori e fondotinta.
Non bisogna metterne in gran quantità ma ne basta veramente poca (soprattutto per chi ha una pelle secca). Si può, però, insistere nelle zone dove tendiamo ad essere più lucide (fronte, naso e mento). Fate attenzione soprattutto nelle zone dove avete segni d'espressione o rughe perché la cipria tende ad evidenziarle se ne mettiamo troppa.
Io evito di mettere la cipria solo per il trucco fotografico (a meno che non mi trovi di fronte una pelle molto lucida) poiché mi piace lasciare la pelle luminosa e un effetto glowy sul viso.


Le ciprie che uso io sono quelle trasparenti o colorate. Queste ciprie sono quelle più diffuse.
La cipria trasparente è una cipria bianca che, però, non modifica la base di fondotinta.
La cipria colorata è, invece, quella più conosciuta ed usata. Questa va scelta a seconda della nostra colorazione della pelle. Può essere infatti usata anche senza il fondotinta per chi, naturalmente, ha una pelle che non presenta imperfezioni.
Esistono anche ciprie iridescenti e quelle HD. La cipria iridescente è una cipria luminosa ma che in realtà non svolge la sua funzione principale ossia opacizzare. Spesso le trovo anche con dei brillantini all'interno (cosa per me alquanto inutile).
La cipria HD è una cipria che contiene il silicio invece del talco. E' trasparente e molto opacizzante ma riflette la luce e se non utilizzata correttamente potrebbe creare disastri 😱 Non la uso spesso anche perché inalare silicio tutti i giorni non fa poi così bene alla salute.

Ragazze spero di esservi stata utile, un bacio e mi raccomando se vi è piaciuto l'articolo condivideteeeee💕