CORREZIONE DEL VISO

La forma del viso più armonica è l'ovale cioè quel viso che non ha bisogno di correzioni perché perfetto. La correzione del viso viene fatta attraverso i chiaro scuri. Con i chiari si intendono gli illuminanti o correttori comunque chiari che illuminino tutto ciò che dovrà essere messo in risalto mentre con i scuri si intendono ombretti o correttori di un marrone freddo che mettano in ombra tutto ciò che bisogna nascondere.

Le forme del viso sono principalmente cinque: lungo, quadrato, tondo, triangolare e triangolare rovesciato.
Per ogni tipologia di viso esiste, naturalmente, il tendenzialmente poiché nessuno di noi ha il viso uguale ma sicuramente rientrerà in una di queste tipologie.


Il viso lungo ha bisogno di essere "accorciato". Bisognerà, quindi, creare delle zone d'ombra sulla fronte e sul mento. Per quanto riguarda la zona delle guance bisognerà creare una zona d'ombra sotto gli zigomi ed illuminarli. Tutto ciò andrà eseguito orizzontalmente rispetto al viso in questo modo sembrerà meno lungo. Infine, il blush andrà messo al centro della guancia (state attente a non creare l'effetto Heidi). Spesso il viso lungo potrebbe apparire troppo magro. In questo caso non conviene creare l'ombreggiatura sotto gli zigomi o illuminarli perché renderebbe il viso ancora più scavato.





Il viso quadrato appare grande, a causa delle mascelle marcate, e corto. Per questo andremo a creare delle zone d'ombra ai lati del viso cominciando dalla fronte fino ad arrivare alla mascella. Andremo invece ad illuminare il mento e gli zigomi. Creeremo un'altra zona d'ombra sotto gli zigomi. Questa volta nella zona delle guance andremo in diagonale (compreso il blush) per fare sembrare il viso più lungo.
Per il viso tondo useremo più o meno le stesse regole del viso quadrato. Anche qui infatti andremo a scurire il viso lateralmente mentre andremo ad illuminare la zona T del viso (fronte, naso e mento). Andremo a creare delle zone d'ombra diagonali sotto gli zigomi per allungare il viso. Metteremo in risalto gli zigomi con l'illuminante ed infine il blush, sempre in diagonale, sulle guance. Mi raccomando☝ per chi ha questa tipologia di viso non mettete il blush al centro delle guance perché renderà il vostro viso ancora più tondo.


Il viso triangolare è caratterizzato dalla fronte larga e dal mento stretto. In questo caso andremo a scurire la fronte per renderla più stretta e ad illuminare il mento. Creeremo un'ombreggiatura orizzontale sotto gli zigomi ed andremo ad esaltarli con l'illuminante. Il blush andrà messo sempre in orizzontale rispetto al viso.


Per il viso triangolare rovesciato andremo ad usare gli stessi trucchi del viso triangolare ma in modo inverso. Andremo, quindi, ad illuminare la fronte per renderla più ampia mentre andremo a creare delle zone d'ombra sulle mascelle.